Curiosità - Inboccaaisassi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curiosità

Matera
La secolare festa della Madonna della Bruna, protettrice della città di Matera, ha inizio con la processione “dei pastori” con la quale i quartieri antichi si svegliano alle prime luci dell’alba per salutare il Quadro della Vergine, il cui passaggio è annunciato dai botti pirotecnici.
Come vuole la tradizione, la mattina del 2 luglio la statua di Maria SS. viene trasportata nella chiesa di Piccianello, per poi essere collocata sul carro trionfale e portata in processione tutto il pomeriggio lungo le strade principali gremite di gente. In serata, il carro, accompagnato dai “cavalieri” e dalle autorità civili e religiose, giunge nel piazzale del Duomo per compiere i “tre giri”, simbolo di presa possesso della città da parte della Santa patrona. Deposta la statua in Cattedrale, il carro si dirige verso Piazza Vittorio Veneto dove in un tripudio di massa, viene assaltato e distrutto (verrà ideato e ricostruito l’anno dopo dai maestri cartapestai).

La festa si conclude in tarda serata con fuochi pirotecnici che creano uno scenario unico sugli antichi rioni dei Sassi.
Torna ai contenuti | Torna al menu