I Sassi - Inboccaaisassi

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Sassi

Matera
Matera è una delle città più antiche al mondo ed il suo territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico.
Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originale sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all'interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.
L'architettura irripetibile dei Sassi di Matera racconta della capacità dell'uomo di adattarsi perfettamente all'ambiente e al contesto naturale, utilizzando con maestria semplici caratteristiche come la temperatura costante degli ambienti scavati, la calcarenite stessa del banco roccioso per la costruzione delle abitazioni fuori terra e l'utilizzo dei pendii per il controllo delle acque e dei fenomeni meteorici.
Dal punto di vista architettonico i Sassi presentano una serie incredibile di elementi che si sono stratificati nel tempo, dai complessi rupestri scavati dall'uomo, alle chiese rupestri, aree di sepoltura, che si alternano continuamente con fabbricati di tutte le diverse ere: medioevo, rinascimento, barocco fino all'epoca moderna. Grotte, ipogei, palazzotti, chiese, vicinati, scalinate, ballatoi, giardini e orti tutti incastonati l'uno nell'altro a formare un luogo unico e magico.
Dopo aver attraversato le fasi della preistoria: il paleolitico, il neolitico e le diverse età dei metalli la storia di Matera verrà fortemente caratterizzata dall'avvento del Cristianesimo. Durante tutto il MedioEvo il paesaggio rupestre fu sistematicamente trasformato con la costruzione di imponenti luoghi di culto e furono costruiti edifici importanti tra i quali la maestosa Cattedrale, la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di Santa Maria della Valle Verde sulla via Appia.
Da questo momento in poi prende forma un vero e proprio nucleo urbano concentrato inizialmente intorno alla Cattedrale che si trova in cima alla collina della Civita che divide in due i Sassi: il Sasso Barisano rivolto ad Est ed il Sasso Caveoso rivolto a Sud.
Tra le Chiese Rupestri presenti nei Sassi quelle di maggiore interesse sono Santa Maria de Idris - San Giovanni in Monterrone, Santa Lucia alle Malve e San Pietro Barisano.

Torna ai contenuti | Torna al menu